La Pace
La scuderia si racconta
Fortemente voluta da Tommaso Valeri, la scuderia prende il nome dalla “Chiesa di santa maria della pace” la quale domina la zona di partenza. Grazie alla passione dei figli Alberto e Maurizio ed alla collaborazione di un gruppo di amici la scuderia è sempre stata “sulla cresta dell’onda”.
Dopo decenni di presidenza di Alberto Valeri nel 2004 diventa presidente Emanuele Mancinelli che nel 2005 grazie alla presenza del “Capitano” Mario Mattei e di Sandro Piolo riporta dopo 15 anni il palio in casa bianconera diventando così il più giovane presidente vincente.
Nel 2008 gli succede il padre Alfredo. nel 2011 è dinuovo un Valeri a prendere le redini della scuderia, Michelle. La pace colleziona ad oggi 8 palii, 2 con la stessa indimenticabile cavalla morella “licia” lasciata in entrambe le occasioni da Maurizio Valeri, 5 con sopran vic lasciata da Marco Marziali e 1 con giomi nell’agosto 2009 lasciata da Stefano Mancinelli alla sua terza partecipazione, al secondo posto sopran vic per una storica accoppiata di scuderia.
In bacheca anche 4 premi “antinelli” che veniva assegnato alla scuderia che raggiunge il miglior punteggio con entrambi i cavalli. Sopran Vic ha vinto l’unico palio disputato su terra, in pratica il rione La Pace ha vinto gli ultimi 2 palii disputati con 2 cavalle diverse.
Cavalla indimenticabile e “del cuore”… Erica, una grigia affascinante che non ha mai avuto la fortuna di vincere il palio anche se lo meritasse.
Curiosita: la pace “condivide” con la scuderia montecavallo il palio del Carnevale 2006 perchè i cavalli sopran vic e laterite sono arrivati pari sul traguardo (unico esempio).
Colori sociali: Bianco Nero Cavallo: Qumersindo presidente: Giampaolo Rosai vice: Francesco Mocavini Capitano: Emanuele Mancinelli
lascini: Marco Marziali, Luigi Ciula
staff tecnico: Emilio Rosai, Marco Di Biagio, Emanuele Satriani, Stefano Marziali, Giovanni Altavilla
segretario: Michele Valeri
organizzazione eventi: Roberto Chiricozzi, Carlotta Barchesi